Iniziare a correre da zero, la guida completa

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Iniziare a correre da zero

Iniziare a correre da zero è semplice, ma spesso porta ad infortuni che vi fanno abbandonare questo proposito.

Questa breve guida è rivolta a tutti coloro che stanno pensando di iniziare questo sport e che vogliono farlo nel modo più sicuro possibile evitando ogni genere di imprevisto.

Correre fa male?

Iniziare a correre da zero fa male?

La prima cosa che vorrei fare sapere se volessi iniziare a correre da zero è scoprire se l’attività che sto per intraprendere mi potrà creare dei danni fisici.

Iniziare a correre fa male alla schiena?

Una credenza molto diffusa è che correre possa danneggiare la schiena.

Infatti, l’intuito ci porta a pensare che gli urti che si verificano ad ogni passo di corsa saranno assorbiti dalle articolazione e in particolare dalla schiena.

Questo è sicuramente vero, ma la sollecitazione che giunge alla schiena non la rovina, anzi…

Uno studio uscito nel 2017 ha dimostrato che i dischi intervertebrali dei runners sono addirittura più “spessi” e più “idratati” rispetto a quelli della popolazione sedentaria.

Com’è possibile?

Il corpo umano si adatta ad ogni stimolo che riceve, perciò se lo si esorta a rispondere ad un urto, esso lo farà aumentando la capacità delle strutture in grado di assorbire questi urti, ad esempio i dischi intervertebrali.

 

Correre fa male alle ginocchia?

Un ragionamento analogo può essere fatto anche per le ginocchia.

La cartilagine del ginocchio di chi corre si rovina meno di chi è sedentario, perchè si adatterà gradualmente allo stimolo che gli viene dato.  Se volete approfondire questo tema potete partire da questo studio.

Questo vuol dire che correndo non avrò più male alla schiena o alle ginocchia?

NO, qualche dolorino potrai averlo soprattutto se non rispetti un piano di allenamento intelligente ma, correre non “usura le giunture” come siamo abituati a pensare.

Iniziare a correre da zero: come scegliere la scarpa

Come scegliere una scarpa per iniziare a correre da zero

Un altro dubbio che potresti avere, se vuoi iniziare a correre da zero, è come scegliere una scarpa che fa per te.

In questo paragrafo provo a darti due dritte in modo tale che tu sia più preparato quando andrai ad acquistare la tua prima scarpa da running.

Per iniziare a correre scegli una scarpa comoda

Nonostante in questi anni si sia studiato per capire come abbinare perfettamente scarpa e runner, le ricerche non sono arrivate a conclusioni definitive.

Da alcuni studi sembra che il modo più sensato di scegliere una scarpa sia ancora in base al comfort che provi nell’indossarla (Nigg, 2015).

La questione è semplice: se scegli una scarpa che ti sta comoda è probabile che quella scarpa sarà anche quella che ti provocherà meno problemi e viceversa.

 

Piede "pronato"? quale scarpa scegliere

Immagine piede pronato

Se il tuo piede assomiglia a quello in foto potrebbe essere meglio utilizzare una scarpa anti-pronazione, in negozio le troverai nominate con la sigla A4.

Uso il condizionale perchè, a questo quesito, le ricerche non hanno dato ancora una risposta definitiva, ma sembra che le persone con questa struttura del piede abbiano meno infortuni quando utilizzano scarpe con più dispositivi di controllo.

NON scegliere la scarpa in base al "wet test"

Risultato Wet Test

Se sei stato in un negozio specializzato è probabile che prima di farti scegliere una scarpa ti abbiano fatto il famoso “wet test” su una pedana baropodometrica.

L’intuito ti potrebbe far pensare che sia giusto assegnare la tipologia di scarpa in base all’orma lasciata da un piede: un piede “piatto” va a braccetto con una scarpa che ne sostiene di più l’arco e viceversa.

Bello, ma in realtà NON funziona (Knapik, 2015), infatti assegnare le scarpe “a caso” da più o meno gli stessi risultati.

Compra più paia di scarpe

Se vuoi infortunarti il meno possibile, sembra che un aiuto possa giungere dall’usare parallelamente più paia di scarpe (Malisoux,2015).

La spiegazione teorica è abbastanza semplice: usare sempre la stessa scarpa ti fa caricare gli stessi punti, mentre alternare le scarpe fra un allenamento e l’altro potrebbe distribuire i carichi in maniera più omogenea.

Iniziare a correre da zero: gli allenamenti

Iniziare a correre, gli allenamenti

Bene, ora che indossi le tue scarpe nuove di zecca puoi finalmente iniziare a correre.

Ho preparato una sequenza di allenamenti dal carico estremamente graduale e adatti a tutti.

Iniziare a correre da zero: il periodo di transizione

Ho intitolato la prima fase degli allenamenti “Periodo di transizione“, perchè è una parte dedicata alle persone meno allenate, o che non hanno fatto sport legati al correre, ad esempio nuoto o ciclismo.

Lo sapevi che ad ogni passo di corsa viene caricato sulle articolazioni un peso corrispondente a 2-3 volte la nostra massa? Se non sei abituato ad assorbire queste forze è meglio andarci con i piedi di piombo.

Cosa si fa in questo periodo di transizione?

Si cammina, perchè la camminata allena le stesse parti del corpo che vengono messe sotto stress durante la corsa, ad esempio polpacci, anche e ginocchia, ma senza mettere in gioco forze spropositate.

Inoltre, per aumentare le tue capacità di carico ti consiglio di abbinare alla camminata del potenziamento muscolare.

Ho riassunto tutto nella tabella qui sotto:

Tabella Periodo di transizione per iniziare a correre

Ci sono tre allenamenti, due più brevi pensati per la settimana lavorativa e uno più lungo per il weekend. La durata dovrebbe oscillare fra i i 50 e i 70′ per quelli brevi e fra 70′ e i 120′ per quello lungo.

Ogni allenamento prevede una parte di camminata, che diventerà progressivamente più lunga, ed una parte di potenziamento muscolare della durata di circa 30′.

Se proprio non riesci a fare tre allenamenti alla settimana inizia facendone solamente due, uno più breve ed uno più lungo.

**Se non conosci gli esercizi previsti nella parte di potenziamento cercali su Youtube, ho scritto i nomi in inglese in modo tale che la ricerca sia più facile.

A seconda del tuo stato di allenamento la durata di questo periodo potrà variare dalle 3 alle 6 settimane, dopodiché sarai pronto a fare i tuoi primi passi di corsa.

Iniziare finalmente a correre: la camminata-corsa

Ora che hai superato questo mesetto di noiosa camminata puoi iniziare a correre.

Uno strumento utile per mantenere una gradualità del carico è la camminata-corsa, infatti iniziare a correre a sfinimento non è una scelta intelligente, perciò nel primo periodo ti consiglio di alternare un po’ di corsa e un po’ di camminata, come ho descritto nella tabella qui sotto.

Seconda Fase per iniziare a correre da zero: corsa-camminata

La camminata-corsa ti porterà in cinque step successivi a fare 30′ di corsa continuati.

In questa fase ti consiglio di mantenere anche gli esercizi di potenziamento che, diventando più difficili, continueranno a svolgere una parte di supporto.

Passa da un livello all’altro solo se riesci a completare gli allenamenti molto agevolmente. Le uniche scorciatoie che puoi prendere sono quelle verso gli infortuni.

Ti consiglio di correre ad un ritmo che riesci sostenere senza boccheggiare per evitare di fare allenamenti troppo intensi.

Iniziare a correre tanto o più velocemente

Dopo un po’ di tempo il tuo corpo sarà in grado di completare agevolmente 30′ e magari ti verrà voglia di correre di più  o più velocemente.

Quindi ho scritto questo paragrafo per darti due dritte su come farlo in relativa sicurezza.

Come arrivare ad 1h di corsa

 

Se sei abituato a correre 30′, raddoppiare il volume di allenamento non è uno scherzo, per farlo in sicurezza ti consiglio di seguire questi tre accorgimenti:

  • Aumenta la durata della corsa solo se gli allenamenti precedenti non ti hanno causato acciacchi o dolorini.
  • Aumenta la durata della seduta del 10% tra un allenamento e l’altro.
  • Ogni volta che “cambi decina” aggiungi una ripetizione in più rispetto alla decina precedente.

Una sequenza ragionevole di allenamenti potrebbe essere:

30′-33′-36′-39′-43′-43′-47′-47′-51′-51′-51′-56′-56′-56′-60′.

Il tempo che impiegherai a completare questa sequenza servirà al tuo corpo per adattarsi all’incremento di durata.

Come correre più velocemente:

Se correre lentamente ti annoia puoi provare ad incrementare il ritmo della tua corsa, usando sempre qualche accortezza.

Infatti, sarebbe meglio che la parte “intensanon occupi più del 20% dei tuoi allenamenti.

Cosa vuol dire?

Se sei abituato a svolgere circa 100′ di corsa lenta alla settimana, magari distribuiti in due sessioni da 30′ e una da 40′, ti consiglio di inserire al massimo 20′ intensi in una delle due sedute brevi, in modo tale da recuperare nelle altre.

Per iniziare la regola del 20% va bene, poi quando imparerai a conoscere il tuo corpo sarai in grado di modulare questa proporzione in base alle tue capacità.

Se in questa terza parte vuoi inserire gli esercizi di potenziamento usati in precedenza sicuramente non sbagli.

Iniziare a correre da zero: la tecnica corretta

La tecnica di corsa corretta per iniziare a correre da zero

Correre con una buona tecnica è senz’altro consigliabile, ma qual è la tecnica giusta??

Online puoi trovare diecimila articoli che ti spiegano se è meglio appoggiare prima la parte anteriore del piede o quella posteriore, se è meglio correre con le spalle avanti o più arretrate, ecc…

La tecnica dipende dalla tua costituzione, dalle tue capacità atletiche e dal ritmo della tua corsa.

Purtroppo non esiste una tecnica che elimina gli infortuni, ma a seconda del tuo modo di correre caricherai più una parte del corpo rispetto ad un’altra.

Ad esempio, se appoggi prima la parte anteriore del piede assorbirai le forze con polpacci e tendine d’Achille, mentre se appoggi prima il tallone la struttura che verrà messa più sotto stress sarà il ginocchio.

L’unico consiglio valido che ti posso dare è quello di non fare le falcate troppo lunghe.

Se corri facendo i “passoni” è probabile che andrai in “overstride” andando ad appoggiare il piede troppo lontano dal baricentro.

La frequenza del passo dipende dalle tue proporzioni corporee, dalle tue capacità atletiche e dal ritmo della corsa, ma io che sono alto 1,90m x 90Kg raramente scendo sotto i 160 passi/minuto, quindi regolati.

 

Iniziare a correre da zero in pillole

I messaggi che volevo passarti in questo articolo sono:

  • Non iniziare a correre “a caso“, chi segue un programma organizzato ha meno infortuni.
  • Correre non danneggia le articolazioni.
  • La scarpa va scelta principalmente in base alla comodità che provi nell’indossarla
  • Non preoccuparti eccessivamente della tua tecnica di corsa.
Buona Corsa!
  • Altri articoli interessanti

    Scrivimi

    Cerca un articolo

  • 57 commenti su “Iniziare a correre da zero, la guida completa

    1. Oh my goodness! Awesome article dude! Many thanks, However I am encountering problems with
      your RSS. I don’t understand why I can’t subscribe to it.
      Is there anybody else getting identical RSS issues?
      Anybody who knows the answer can you kindly respond?
      Thanx!!

      Feel free to surf to my webpage … best CBD oil for anxiety

    2. buy CBD oil ha detto:

      I couldn’t refrain from commenting. Exceptionally well written!

    3. Thanks to my father who told me about this website, this website is actually amazing.

    4. I could not refrain from commenting. Well written!

    5. Budderweeds ha detto:

      Love the way you cover this subject.

    6. Your manner of addressin this subject is both wonderful as well as motivating.

    7. delta 8 thc ha detto:

      After going over a few of the articles on your blog, I really like
      your way of blogging. I saved it to my bookmark site list and will be checking back
      soon. Please visit my website as well and let me know
      how you feel.

      my web site :: delta 8 thc

    8. delta 8 ha detto:

      Appreciate this post. Will try it out.

      Here is my web-site – delta 8

    9. buy delta 8 ha detto:

      You are so cool! I do not think I’ve read through something like that before.
      So nice to find someone with genuine thoughts on this subject matter.
      Seriously.. many thanks for starting this up. This web site is something that’s needed on the web,
      someone with some originality!

      Also visit my web-site buy delta 8

    10. cbd gummies ha detto:

      Hey fantastic website! Does running a blog like this require a lot of work?
      I have absolutely no knowledge of programming but
      I had been hoping to start my own blog soon. Anyhow, if you have any
      suggestions or techniques for new blog owners please
      share. I know this is off subject but I just wanted to
      ask. Thank you!

      my homepage … cbd gummies

    11. cbd for sale ha detto:

      Great post. I was checking continuously this blog and I’m
      impressed! Extremely useful information particularly the last
      part 🙂 I care for such info a lot. I was looking for this certain information for a very
      long time. Thank you and best of luck.

      Feel free to surf to my site cbd for sale

    12. cbd products ha detto:

      WOW just what I was searching for. Came here by searching for gold bee

      Feel free to visit my web blog: cbd products

    13. gold bee ha detto:

      If some one wants to be updated with most recent technologies
      then he must be visit this web site and be up to date daily.

      Feel free to surf to my web blog; gold bee

    14. Love the way you cover this subject.

    15. best delta 8 ha detto:

      Hey There. I found your blog using msn. This is an extremely well written article.
      I will make sure to bookmark it and return to read more of your useful info.
      Thanks for the post. I will definitely comeback.

      Take a look at my web page :: best delta 8

    16. Too many bloggers nowadays yet just a few have articles worth spending time on browsing.

    17. I visited several websites however the audio quality for audio songs existing at this web site
      is actually superb.

      My page delta 8 THC area 52

    18. delta 8 thc carts ha detto:

      Aw, this was a very nice post. Taking the time and actual effort to
      produce a very good article… but what can I say… I hesitate a lot and don’t manage to get anything
      done.

      Here is my blog post; delta 8 thc carts

    19. I am curious to find out what blog system you are utilizing?
      I’m having some small security problems with my latest website and I would like to find something more
      safeguarded. Do you have any suggestions?

      Also visit my webpage – delta 8 THC for sale area 52

    20. Too many blog owners nowadays however very few have blog posts worth spending time on reading.

    21. delta 8 area 52 ha detto:

      I loved as much as you’ll receive carried out right here.
      The sketch is attractive, your authored material stylish.
      nonetheless, you command get got an shakiness over that you wish be delivering the following.

      unwell unquestionably come further formerly again since exactly the same
      nearly very often inside case you shield this increase.

      Look into my blog post: delta 8 area 52

    22. delta 8 carts ha detto:

      Hello friends, its fantastic article about tutoringand fully explained,
      keep it up all the time.

      My web page – delta 8 carts

    23. Love the way you cover this subject.

    24. LA Weekly's List ha detto:

      Very few writers with appropriate expertise of the topics they blog about.

    25. It’s in fact very complicated in this active life to listen news
      on TV, thus I just use world wide web for that reason, and obtain the most up-to-date news.

    26. get coupon ha detto:

      What an remarkable manner of considering things.

    27. Fastidious answer back in return of this difficulty with solid arguments and telling all concerning that.

      P.S. If you have a minute, would love your feedback on my new website
      re-design. You can find it by searching for «royal cbd» — no sweat
      if you can’t.

      Keep up the good work!

      Here is my web-site … delta 8 carts for sale

    28. Your style is very unique compared to other folks I’ve read stuff from.
      Thanks for posting when you have the opportunity, Guess I’ll just book mark this blog.

      P.S. If you have a minute, would love your feedback on my new website
      re-design. You can find it by searching for «royal cbd» — no sweat if
      you can’t.

      Keep up the good work!

      my website; buy instagram followers

    29. I visited many web sites except the audio quality for audio songs existing at this site is genuinely marvelous.

      P.S. If you have a minute, would love your feedback on my new website
      re-design. You can find it by searching for «royal cbd» — no sweat if you
      can’t.

      Keep up the good work!

      Here is my site – buy instagram followers

    30. I am extremely impressed along with your writing talents and also with the format
      in your blog. Is that this a paid topic or did
      you modify it your self? Either way stay up the excellent quality writing,
      it is rare to see a nice weblog like this one these days..

      P.S. If you have a minute, would love your feedback on my new
      website
      re-design. You can find it by searching for «royal cbd» — no sweat
      if you can’t.

      Keep up the good work!

      Review my web page buy instagram followers

    31. takipçi satın al ha detto:

      I am sure this paragraph has touched all the internet viewers, its really really good piece of writing
      on building up new weblog.

    32. It’s fantastic that you are getting thoughts from this post as
      well as from our discussion made at this place.

    33. Asking questions are in fact pleasant thing if you are not understanding anything completely, however this piece of writing provides good understanding even.

      my site: casino utan svensk licens

    34. I do accept as true with all the concepts you’ve offered for your post.
      They are really convincing and can certainly
      work. Still, the posts are very quick for starters.

      May you please lengthen them a bit from next time?

      Thank you for the post.

    35. You have actually covered this subject expertly.

    36. Good day! This post couldn’t be written any better! Reading through this post reminds me of
      my good old room mate! He always kept talking about
      this. I will forward this page to him. Pretty sure he will have a good read.
      Thanks for sharing!

    37. Best Pet Products ha detto:

      I love the manner you have actually concluded this article …

    38. link ha detto:

      Just bookmarked this blog post as I have actually found it rather valuable.

    39. 스포츠사이트 ha detto:

      The next time I read a blog, I hope that it does not fail me as much as this particular one. I mean, Yes, it was my choice to read through, nonetheless I really thought
      스포츠사이트
      you would probably have something helpful to say. All I hear is a bunch of complaining about something that you could fix if you weren’t too busy looking for attention.

    40. 스포츠사이트 ha detto:

      I’m amazed, I have to admit. Seldom do I come across a blog that’s both educative and entertaining, and let me tell you, you’ve hit the nail on t스포츠사이트he head. The issue is something which too few people are speaking intelligently about. I am very happy that I came across this in my search for something relating to this.

    41. The only thing I cry over is not having found your blog site earlier.

    42. You have actually covered this topic properly.

    43. 아바타바카라 ha detto:

      The following time I read a blog, I wish that it does not dissatisfy me as long as this. I imply, I recognize it was my choice to review, yet I actuall아바타바카라

      y assumed youd have something fascinating to claim. All I hear is a lot of whimpering regarding something that you could fix if you werent also hectic seeking attention.

    44. Diana ha detto:

      It’s an amazing piece of writing in support
      of all the web users; they will take benefit from it I am sure.

    45. Bet ha detto:

      This article gives clear idea in favor of the new viewers
      of blogging, that in fact how to do blogging and site-building.

    46. check it out ha detto:

      I like reading a post that will make people think. Also, thank you for permitting me to comment!|

    47. หวย ha detto:

      Whoa! This blog looks exactly like my old one! It’s on a totally different topic but it has pretty much the same layout and design. Wonderful choice of colors!

    48. Spot on with this write-up, I truly believe this amazing site needs
      far more attention. I’ll probably be back again to read more, thanks for the info!

      Feel free to surf to my web site buy delta 8 thc gummies

    49. Amazing! This blog looks exactly like my old one!
      It’s on a completely different subject but it has pretty much the same page layout and design. Great choice of colors!

      Take a look at my blog post :: Best Delta 8 THC Gummies

    50. Excellent site you have here.. It’s hard to find high-quality writing
      like yours nowadays. I honestly appreciate people like you!
      Take care!!

      My web blog: best delta 8 gummies

    51. online slot ha detto:

      Quality articles or reviews is the key to invite the users
      to pay a quick visit the website, that’s what this web
      site is providing.

      Here is my webpage :: online slot

    52. 아바타바카라 ha detto:

      The following time I read a blog, I wish that it does not dissatisfy me as long as this. I imply, I recognize it was my choice to review, yet I actually assumed youd have something아바타바카라
      fascinating to claim. All I hear is a lot of whimpering regarding something that you could fix if you werent also hectic seeking attention.

    53. 스피드바카라 ha detto:

      Wow, amazing weblog format! How long have you been running a blog for? you make running a blog gla

      스피드바카라

      nce easy. The total look of your site is fantastic, let alone the content!

    54. I do not even know how I finished up right here, however I thought this publish used to be great.

      I do not recognize who you might be but certainly you are going to a famous blogger if
      you happen to are not already. Cheers!

    55. 스포츠사이트 ha detto:

      This is a really good tip particularly to those fresh to the blogosphere. Short
      스포츠사이트but very accurate information… Thank you for sharing this one. A must read post.

    56. CBD Lube ha detto:

      Hi, I do believe this is an excellent blog. I stumbledupon it 😉 I may come back once again since i have bookmarked it. Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to help others.

    57. Buy Google Reviews ha detto:

      What other place may just I am getting that sort of data written in a particularly ideal strategy?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Iscriviti alla newsletter

    Ogni venerdì mattina riceverai una mail dove approfondirò un tema legato alla corsa

    Rimani informato sugli infortuni legati alla corsa con la mia newsletter

    Iscriviti alla newsletter

    Ogni venerdì mattina riceverai una mail dove approfondirò un tema legato alla corsa